
risparmiare fino a 4mila euro l'anno, ecco dove fare la spesa-ilrichiamodellaforesta.it
Se vuoi risparmiare fino a 4 mila euro l’anno, puoi fare la spesa in questi posti, e il tuo portafogli ringrazierà.
Viviamo in un periodo piuttosto complicato dal punto di vista economico, un periodo interessato dai forti rincari degli ultimi anni, dall’inflazione e da altri fattori che contribuiscono a mandare in crisi il portafogli. In particolare, negli ultimi tre anni, la spesa alimentare è diventata sempre più costosa e questo a causa non solo degli aumenti dei prezzi dei cibi, ma anche l’instabilità della situazione geopolitica a livello mondiale, cosa non certo da poco.
A ciò si aggiunge anche carenza di materie prime e inflazione, come detto, che porta a una perdita notevole del potere d’acquisto. Ma cosa significa, concretamente, perdita di potere d’acquisto? Immaginiamo un nucleo familiare che mensilmente fa la spesa con 100 euro. Se l’inflazione, l’anno seguente, cresce, ipoteticamente, del 6%, la spesa costerà 106 euro.
Gli aumenti si fanno sentire, e su questo non c’è dubbio. Tuttavia, c’è sempre un modo per risparmiare, e sulla spesa è possibile farlo, ma bisogna scegliere i supermercati più convenienti. Scopriamo insieme quali sono.
Se fai la spesa in uno di questi supermercati, il risparmio è davvero notevole
Se si seguono queste strategie, il risparmio può diventare davvero molto significativo e raggiungere fino a 4 mila euro annui, il che è non è poco.

Secondo un sondaggio di Altroconsumo, fare la spesa in questi supermercati molto economici, aiuta a ottenere un risparmio davvero considerevole. Partiamo con Eurospin, considerato il discount che conviene maggiormente, per via dei prezzi che sono più bassi del 40% rispetto alla media, nel nostro Paese. Secondo le stime, una famiglia di 4 persone arriva a risparmiare ben 1300 euro.
E ancora Carrefour, con le linee private label. I prodotti a marchio del supermercato costano poco e il risparmio annuo è addirittura di 3.300 euro. Da In’s Mercato ci sono prodotti di marca e discount e il risparmio annuo previsto è di oltre 2800 euro. E infine, Lidl, che come sappiamo ha tanti sconti e offerte costanti, il che consente di risparmiare e mangiare prodotti di qualità.
Gli esperti consigliano, per risparmiare, di tenere sotto controllo promozioni e sconti. Secondo i dati ISTAT 2024, come riporta sempre Altroconsumo, una persona singola potrebbe risparmiare più di 2.200 euro, in coppia 3.273 euro, e una famiglia di 4 persone, sui 3.700 euro. Dunque, in questi supermercati conviene fare la spesa, così che il budget sia ben monitorato.