
Non buttarli, possono ancora essere utili - ilrichiamodellaforesta.it
Tubetti di colore, li butti sempre quando finiscono, ma stai commettendo un grave errore, in realtà sono utilissimi.
Il riciclo non è soltanto una questione di smaltimento consapevole, ma anche di inventiva, per dare nuova vita a ciò che altrimenti finirebbe nel cestino. Questo significa ridurre ulteriormente sprechi, stimolare la fantasia di tutta la famiglia e riscoprire il piacere del fai da te più semplice e sincero.
In fondo, creare qualcosa con le proprie mani porta una soddisfazione che nessun prodotto acquistato potrà mai regalare e riciclare vuol dire proprio questo. Spesso gli oggetti che usiamo ogni giorno sono fatti di materiali resistenti e versatili che ben si prestano a diventare altro, nelle giuste mani.
Idee geniali per riciclare i colori
È il caso dei classici tubetti metallici per colori, che dopo aver esaurito la loro funzione possono sorprendere per le trasformazioni a cui si prestano. Non solo colori che danno vita a opere d’arte, ma i tubetti stessi diventato mezzo creativo, in grado di portare novità e inventiva nel quotidiano.

Una delle idee più semplici, nella pratica, ma tra le più originali per riciclarli in maniera alternativa, è quella di trasformarli in portachiavi artistici. Basta lavarli con cura, eliminando ogni residuo di colore rimasto, magari riuscendone a recuperare una parte e schiacciarli con delicatezza fino a renderli piatti.
Praticando un foro in un angolo e aggiungendo un anello portachiavi, si ottiene un accessorio unico e dal fascino decisamente creativo per tutti gli artisti. Ma non è finita qui, i tubetti di colore si prestano anche a ben altro e rimanendo nell’ambito artistico, hanno un vero potenziale inespresso.
Tagliati in piccoli pezzi e incollati su una base di cartone, si trasformano in un mosaico metallico dal grande effetto visivo, creando una cornice perfetta. Ogni pezzo riflette la luce in modo diverso, regalando sfumature e dettagli che rendono la cornice davvero particolare e unica, perché ogni pezzo è irripetibile.
Chi ama osare, poi, può trasformare questi tubetti in degli stupendi orecchini, basta ritagliarli a piacere e creare dei piccoli fori per applicare i gancetti. Il risultato sono accessori leggeri, luminosi e soprattutto impareggiabili, perché ogni tubetto porterà con sé un disegno e una texture unici e realmente personali.
Un’altra possibilità, forse la più insolita di tutte, è perfetta per chi ama stupire, è prevede di utilizzare i tubetti come decorazioni per pacchi regalo. Appiattiti e tagliati in strisce o sagome fantasiose, possono essere successivamente incollati, con della semplice colla a caldo, direttamente sul pacchetto regalo.
L’effetto metallico che si ottiene dà subito un tocco originale, rendendo ogni dono ancora più speciale e personalizzato, donando carattere e unicità alle nostre idee. Non servono grandi competenze né strumenti costosi, a volte, basta solo guardare un oggetto con occhi diversi per scoprire che ha ancora molto da raccontare.