
Gerry Scotti in pensione? Il conduttore spiazza tutti e fissa una data: "Quando il contratto scadrà..."
Gerry Scotti, dopo un’estate trionfale con La ruota della fortuna, spiazza tutti annunciando quando andrà in pensione.
Quando Mediaset chiama Gerry Scotti risponde ed è esattamente ciò che è accaduto durante l’estate 2025 che il conduttore ha trascorso nello studio de La ruota della fortuna portando a casa ascolti importantissimi e permettendo all’azienda di Pier Silvio Berlusconi di raggiungere risultati che da tempo non portava a casa.
Da oggi, martedì 2 settembre 2025, Gerry Scotti e La ruota della fortuna sfideranno Stefano De Martino e Affari tuoi che la Rai ha deciso di far tornare in onda in anticipo rispetto alla data prestabilita. Una decisione presa per provare ad arginare il successo del programma Mediaset. In vista della sfida con Stefano De Martino, Gerry Scotti ha rilasciato un’intervista in cui ha parlato non solo del conduttore napoletano, ma anche del momento in cui si congederà dal pubblico per godersi la pensione.
Gerry Scotti: ecco quando si ritirerà per andare in pensione
Protagonista indiscusso da anni della televisione italiana, considerato il re dei quiz, Gerry Scotti non avrebbe alcuna intenzione di lavorare ancora per molti anni. Il prossimo anno, il conduttore compirà 70 anni e sebbene sia un punto fermo della tv, starebbe pensando al momento in cui ritirarsi.
«Pensione? Ho un contratto ancora per due anni, poi ne parleremo. Di sicuro non farò mai un’intervista per lamentarmi che non mi fanno più lavorare. Me ne vado prima, da solo», ha detto in un’intervista a Il Messaggero.

Tornando al successo de La ruota della Fortuna e alla scelta della Rai di puntare ancora su Techetechetè senza prevedere la messa in onda di un programma alternativo, ha aggiunto: «Se me li aspettavo così sprovveduti? Sinceramente, no. Anche se la Rai da tempo fa una politica di controprogrammazione più da tv commerciale che da servizio pubblico, adottando trucchetti e furbizie che si fanno per arrotondare i numeri e dire che le cose vanno bene. Io mi sono fatto questa idea: in Rai contavano un po’ troppo sulla forza di Techetechetè, che a me piace molto, per carità».
Infine, sull’imminente sfida con Stefano De Martino e sul successo del conduttore napoletano, ha concluso così: «Lui stesso prende le distanze da questi paragoni decisamente inappropriati. Poco fa, il 7 agosto, mi ha scritto messaggi affettuosi per il mio compleanno e per Ferragosto. Prima mi ha fatto i complimenti per la Ruota, poi ha aggiunto: “Adesso non esagerare perché poi torno… Ciao maestro”. La frase che gli dico ora è questa: “Sei bravo, bello e giovane, però non esagerare perché da questa parte c’è il vecchio zio Gerry che merita rispetto (ride, nda)”».