Attività per bambine e bambini tra i 4 i 10 anni

Iscrizione online

IL TEATRO NEL BOSCO

sabato 22 luglio, 10.00-12.00
Un laboratorio manuale in cui i partecipanti saranno invitati a dar vita a un originale spettacolo teatrale di cui saranno sceneggiatori, attori, scenografi e registi.
Dapprima dovranno ideare e costruire il loro personaggio servendosi degli elementi naturali presenti nello spazio circostante, assemblati e perfezionati con l'aiuto di materiale di recupero (stoffa, lana, bottoni, spago, cartoncini colorati). Terminati i personaggi, inventeranno la trama della pièce teatrale che andrà in scena al ritorno dei genitori.

UN LIBRO TUTTO DA TOCCARE

sabato 22 luglio, 16.30-19-00
Un laboratorio per osservare l'ambiente circostante utilizzando solo il senso del tatto: ruvido, liscio, morbido, duro, appuntito, soffice… Tante sono le sensazioni che le nostre mani rilevano.
Gli elementi naturali, suddivisi per sensazione tattile, andranno raccolti e classificati per arrivare a confezionare un libro da leggere con le dita, un libro originale capace di raccontare ai lettori più attenti quanti differenti stimoli tattili si possono riconoscere in uno spazio naturale.

COLORINSIEME

domenica 23 luglio, 10.00-12.00
Tutti i partecipanti, raccolti insieme attorno a una grande tela di stoffa, proveranno a cimentarsi nella realizzazione di una grande opera artistica a più mani. Un laboratorio impegnativo, dove ognuno potrà sperimentare il disegnare in grande: le proporzioni, seguire il vicino, colorare da sdraiati… Difficile, ma divertente e di grande impatto il risultato.

QUADRI AL NATURALE

domenica 23 luglio, 16.30-19.00
I partecipanti dovranno realizzare la loro personale opera artistica usando come “pennelli e colori” gli elementi naturali opportunamente accostati e fissati su di un cartoncino. Con fantasia e minime abilità manuali potranno prendere forma insolite figure e paesaggi. A seconda dell'inventiva e dello sguardo dell'artista le foglie potranno diventare ali di farfalla o il  mantello di un principe, così come le pigne potranno rappresentare montagne o automobili… Spazio alla creatività!


COSTI

Il costo di ogni laboratorio è di 10€ a bambina/o - 8€ per ogni fratello e/o sorella

Animatrici

Corazza Claudia
Laureata in Scienze Naturali, con pluriennale esperienza come animatrice esperta in didattica ambientale, dal 2016  guida escursionistica e ambientale iscritta ad A.I.G.A.E. Privilegia una metodologia di didattica attiva ed esperienziale.

Mossetti Federica
Animatrice con pluriennale esperienza in didattica ambientale. Nei suoi laboratori usa l'arte come mezzo espressivo capace di tradurre e rendere concrete e originali le informazioni di carattere più prettamente scientifico.

Iscrizione online